Le tendenze delle palette colori per il 2022 in casa

Aggiornamento: 2 giorni fa

Anno nuovo, tendenze palette colori nuovi!


Il 2022 ha portato con sé un cambiamento nelle scelte cromatiche per gli interni e questo si traduce in nuove scelte per la casa, sia in ambito Interior Design sia per quanto riguarda l'Home Staging.

Ma quali sono i colori che fanno tendenza in questo nuovo anno?

Il 2022 è cominciato carico di speranza ed energia, le nuove tendenze di palette colori rispecchiano queste caratteristiche?


Quali sono i nuovi trend di colori per il 2022


Non si può realizzare un lavoro di Home Staging professionale senza conoscere i nuovi trend colori del 2022. Lo stesso vale per l’Interior Design. E conoscerli non è sufficiente per realizzare un lavoro professionale.

È necessario capire a fondo ciascun colore, studiarne i migliori abbinamenti ed i loro significati psicologici.


I 4 colori che fanno tendenza in questo 2022 sono:


· cielo ciano,

· rosa carne,

· bianco perla,

· verde petrolio.


Il cielo ciano è un colore che rispecchia il desiderio di riavvicinarsi al cielo limpido della natura dopo i lunghi periodi di quarantena. Ma non solo.

Usare il cielo ciano nella scelta cromatica degli interni vuol dire compiere un passo verso il benessere, il riposo e l’ottimismo tipici di questa gamma di azzurri.

Inoltre, è innegabile che il cielo ciano richiami anche elementi di spiritualità.



Questa gamma cromatica si abbina molto bene a colori neutri, al bianco, al blu, al viola, al grigio antracite e al rosso.

Quando si parla di Home Staging, di Interior Design e di abbinamenti cromatici per la casa, dovresti però sempre tenere a mente che il cielo ciano è un colore dominante e che i suoi accostamenti dovrebbero essere sempre delicati.


Il rosa carne è invece il colore tipico della speranza e della maternità.

Trasmette positività e sicurezza nei confronti del futuro, ecco perché anche questo colore trova ampio spazio nei periodi successivi alle lunghe quarantene.

Il rosa carne è inoltre capace di alleviare tensioni e nervoso accumulato perché è capace di calmare gli istinti primitivi.



Il rosa carne si abbina molto bene con grigio, nero e bianco, oltre che con il dorato e il beige.

Quando ci si dedica a un lavoro professionale per la scelta cromatica della casa, si dovrebbe sempre tenere a mente che il rosa carne è un colore delicato che predilige accostamenti decisi.


Il bianco perla invece è il simbolo dell’ordine e della pulizia, caratteristiche che stanno diventando ormai un vero e proprio modo di vivere la vita.

Decidere di utilizzare il bianco perla rispecchia la scelta consapevole di una casa pulita e ordinata ma sempre elegante.



Si abbina molto bene con i colori accesi come blu elettrico e verde petrolio.

Il grande errore da evitare nell’Home Staging, e non solo, quando si utilizza il bianco perla è quello di accostarlo a troppe tonalità accese differenti.


Il verde petrolio è infine, una tinta positiva che rilassa muscoli e tensioni mentali perché è capace di trasmettere serenità.

Ecco il motivo del successo di questo colore nel 2022.

Si abbina molto bene alle varie tonalità della ruggine.




Ma quali sono i simboli che queste tendenze trasmettono secondo la psicologia dei colori?


I simboli delle tendenze del 2022 secondo la psicologia dei colori


La psicologia dei colori è quella scienza che studia l’effetto che determinate variazioni cromatiche hanno sulla mentalità dell’essere umano.

È indubbio che sia essenziale tenerne conto durante un lavoro che ha a che fare con gli interni di una casa.


Eccoti un breve riassunto di ciò che la psicologia dei colori afferma in merito alle tendenze del 2022:


· Il cielo ciano è un colore simbolo di fantasia, lealtà e saggezza. È tipicamente apprezzato da chi ama viaggiare ed è molto creativo. È un colore che stimola l’immaginazione ma che è anche capace di rilassare e donare un generico senso di benessere.

· Il rosa carne è un colore capace di trasformare emozioni forti in profonda gentilezza e amore. È anche un colore capace di allontanare dalla solitudine e di far emergere una sensibilità a volte dimenticata. È il simbolo di una nuova vita. Ma è anche romantico, femminile e dolce. È tipicamente apprezzato da chi ama la solidarietà o è particolarmente sensibile.

· Il bianco perla è il simbolo della purezza e dei sentimenti più nobili. Evoca anche la spiritualità e la divinità essendo il tipico colore con cui viene sempre rappresentato il paradiso e chi lo abita. Rappresenta anche il freddo e il silenzio. È particolarmente apprezzato da chi ha uno spiccato desiderio di cambiamento e da chi ama le novità.

· Il verde petrolio è un colore tipicamente positivo. Infatti, è possibile ritrovarlo anche nella moda e nel make-up. È un colore molto amato da chi ama la natura e la vitalità.


Il Pantone Color of the Year del 2022


Per finire, come non citare l’acclamatissimo Pantone dell’anno 2022?


Il Pantone 17-3938 Very Peri è una vera e propria rappresentazione del periodo di cambiamento in atto: stiamo pian piano uscendo dal grande periodo di isolamento che ha colpito tutti quanti e stiamo assistendo a un adattamento del nostro stile di vita.


La realtà e il digitale si stanno unificando sempre più in uno stile di vita che passa dall’offline all’online e viceversa.

Ecco perché il Pantone 17-3938 Very Peri è una trasposizione cromatica della fusione fra la vita moderna e le tendenze digitali.

Con tutte queste possibilità hai solo l’imbarazzo della scelta!


Hai ancora dubbi sui colori da usare in questo 2022 per trasformare o valorizzare al meglio la tua casa?

Non esitare a contattarci !


60 visualizzazioni0 commenti