Anno nuovo, tendenze palette colori nuovi!
Il 2022 ha portato con sé un cambiamento nelle scelte cromatiche per gli interni e questo si traduce in nuove scelte per la casa, sia in ambito Interior Design sia per quanto riguarda l'Home Staging.
Ma quali sono i colori che fanno tendenza in questo nuovo anno?
Il 2022 è cominciato carico di speranza ed energia, le nuove tendenze di palette colori rispecchiano queste caratteristiche?
Quali sono i nuovi trend di colori per il 2022
Non si può realizzare un lavoro di Home Staging professionale senza conoscere i nuovi trend colori del 2022. Lo stesso vale per l’Interior Design. E conoscerli non è sufficiente per realizzare un lavoro professionale.
È necessario capire a fondo ciascun colore, studiarne i migliori abbinamenti ed i loro significati psicologici.
I 4 colori che fanno tendenza in questo 2022 sono:
· cielo ciano,
· rosa carne,
· bianco perla,
· verde petrolio.
Il cielo ciano è un colore che rispecchia il desiderio di riavvicinarsi al cielo limpido della natura dopo i lunghi periodi di quarantena. Ma non solo.
Usare il cielo ciano nella scelta cromatica degli interni vuol dire compiere un passo verso il benessere, il riposo e l’ottimismo tipici di questa gamma di azzurri.
Inoltre, è innegabile che il cielo ciano richiami anche elementi di spiritualità.
Questa gamma cromatica si abbina molto bene a colori neutri, al bianco, al blu, al viola, al grigio antracite e al rosso.
Quando si parla di Home Staging, di Interior Design e di abbinamenti cromatici per la casa, dovresti però sempre tenere a mente che il cielo ciano è un colore dominante e che i suoi accostamenti dovrebbero essere sempre delicati.
Il rosa carne è invece il colore tipico della speranza e della maternità.
Trasmette positività e sicurezza nei confronti del futuro, ecco perché anche questo colore trova ampio spazio nei periodi successivi alle lunghe quarantene.
Il rosa carne è inoltre capace di alleviare tensioni e nervoso accumulato perché è capace di calmare gli istinti primitivi.
Il rosa carne si abbina molto bene con grigio, nero e bianco, oltre che con il dorato e il beige.
Quando ci si dedica a un lavoro professionale per la scelta cromatica della casa, si dovrebbe sempre tenere a mente che il rosa carne è un colore delicato che predilige accostamenti decisi.
Il bianco perla invece è il simbolo dell’ordine e della pulizia, caratteristiche che stanno diventando ormai un vero e proprio modo di vivere la vita.
Decidere di utilizzare il bianco perla rispecchia la scelta consapevole di una casa pulita e ordinata ma sempre elegante.
Si abbina molto bene con i colori accesi come blu elettrico e verde petrolio.
Il grande errore da evitare nell’Home Staging, e non solo, quando si utilizza il bianco perla è quello di accostarlo a troppe tonalità accese differenti.
Il verde petrolio è infine, una tinta positiva che rilassa muscoli e tensioni mentali perché è capace di trasmettere serenità.
Ecco il motivo del successo di questo colore nel 2022.
Si abbina molto bene alle varie tonalità della ruggine.
Ma quali sono i simboli che queste tendenze trasmettono secondo la psicologia dei colori?
I simboli delle tendenze del 2022 secondo la psicologia dei colori
La psicologia dei colori è quella scienza che studia l’effetto che determinate variazioni cromatiche hanno sulla mentalità dell’essere umano.
È indubbio che sia essenziale tenerne conto durante un lavoro che ha a che fare con gli interni di una casa.
Eccoti un breve riassunto di ciò che la psicologia dei colori afferma in merito alle tendenze del 2022:
· Il cielo ciano è un colore simbolo di fantasia, lealtà e saggezza. È tipicamente apprezzato da chi ama viaggiare ed è molto creativo.
È un colore che stimola l’immaginazione ma che è anche capace di rilassare e donare un generico senso di benessere.
· Il rosa carne è un colore capace di trasformare emozioni forti in profonda gentilezza e amore. È anche un colore capace di allontanare dalla solitudine e di far emergere una sensibilità a volte dimenticata.
È il simbolo di una nuova vita. Ma è anche romantico, femminile e dolce.
È tipicamente apprezzato da chi ama la solidarietà o è particolarmente sensibile.
· Il bianco perla è il simbolo della purezza e dei sentimenti più nobili. Evoca anche la spiritualità e la divinità essendo il tipico colore con cui viene sempre rappresentato il paradiso e chi lo abita.
Rappresenta anche il freddo e il silenzio.
È particolarmente apprezzato da chi ha uno spiccato desiderio di cambiamento e da chi ama le novità.
· Il verde petrolio è un colore tipicamente positivo. Infatti, è possibile ritrovarlo anche nella moda e nel make-up. È un colore molto amato da chi ama la natura e la vitalità.
Il Pantone Color of the Year del 2022
Per finire, come non citare l’acclamatissimo Pantone dell’anno 2022?
Il Pantone 17-3938 Very Peri è una vera e propria rappresentazione del periodo di cambiamento in atto: stiamo pian piano uscendo dal grande periodo di isolamento che ha colpito tutti quanti e stiamo assistendo a un adattamento del nostro stile di vita.
La realtà e il digitale si stanno unificando sempre più in uno stile di vita che passa dall’offline all’online e viceversa.
Ecco perché il Pantone 17-3938 Very Peri è una trasposizione cromatica della fusione fra la vita moderna e le tendenze digitali.
Con tutte queste possibilità hai solo l’imbarazzo della scelta!
Hai ancora dubbi sui colori da usare in questo 2022 per trasformare o valorizzare al meglio la tua casa?
Non esitare a contattarci !
Comments